«In Case of Crisis or War»
- Patrick Trancu
- 21 mar
- Tempo di lettura: 1 min
“In case of crisis or war” è il titolo di una pubblicazione predisposta dalla Swedish Civil Contingencies Agency nel novembre 2024. Distribuito alla popolazione con l’invito di «riporlo in un luogo sicuro» l’obiettivo dell’opuscolo è chiaro: preparare la popolazione in caso di conflitto armato. Il titolo del primo capitolo è lapidario: “In tempi di incertezza è importante essere preparati”. Questo dovrebbe oggi essere il mantra di qualsiasi cittadino e di qualsiasi organizzazione.

La sembra pensare allo stesso modo anche il governo francese. Scriveva nei giorni scorsi il Corriere della Sera che la Francia si prepara con un manuale di sopravvivenza da inviare ai cittadini in caso di crisi. La guida sarà distribuita nel corso dell’estate e riguarderà catastrofi climatiche, incidenti industriali, epidemie, fughe radioattive, attacchi cyber o anche un conflitto armato.
Nel nostro Paese pubblicazioni di questo genere sono purtroppo impensabili. Noi preferiamo toccarci gli attributi, fare le corna o comprarci un cornetto porta fortuna. Questo tuttavia non ci aiuta a prepararci al peggio.